Cosmetic industry

& Halal Revolution

Il webinar che ha rivoluzionato il mercato cosmetico halal europeo,

ritorna con la sua edizione in lingua italiana

Opportunità di mercato: sarai in grado di comprendere in maniera dettagliata quanto sia ricco questo mercato, quali sono i suoi orizzonti di crescita e come ottenere i migliori risultati commerciali

Studio del consumatore: non ti verranno solo forniti i numeri e le opportunità, ma ti verrà anche spiegato come ragiona il consumatore Halal nella sua ricerca di prodotti, così da sapere in modo pratico quale sia il modo più efficace per soddisfare le sue esigenze e avere un importante vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti

Storie di successo: non ci sarà solo teoria, conoscerai la realtà pratica di chi prima di te ha affrontato questa sfida e ne è uscito vittorioso, così da aver chiaro una volta per tutte come inserirti in questo mercato con successo

Conoscenza dei requisiti tecnici: non sarai lasciato solo nella comprensione di tutto quello che occorre per essere preparati a penetrare il mercato Halal. Sarai guidato passo dopo passo alla corretta comprensione dei vari requisiti tecnici da soddisfare, per non avere alcun limite o intoppo nella commercializzazione delle tue linee Halal

Verifica le qualifiche del tuo partner certificatore: World Halal Authority ha a cuore la totale onestà e trasparenza in questo settore, e così molti altri enti, ma non tutti. In questo evento ti verranno mostrate tutte le caratteristiche che un ente di certificazione Halal deve soddisfare per poterti rilasciare un servizio di qualità, imparerai le modalità di verifica per mettere alla prova il tuo partner certificatore e verrai guidato alla scoperta dei principali metodi che gli enti di certificazione inaffidabili usano per raggirare le aziende

E molto altro: all’interno di Cosmetic Industry & Halal Revolution analizzeremo nel dettaglio ogni singolo aspetto rilevante per avviare con successo il proprio business nel mercato cosmetico Halal

I relatori dell’edizione Italiana di Cosmetic Industry & Halal Revolution

Gian Andrea Positano

Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia

Claudio Barbesino

Principal Managing Partner CSolution Italia

Gaia Colombi

Consulente e Formatrice nel mondo dell’aroma terapia

Alessandra Rostiti

Quality Qualification Manager di Chromavis S.p.A.

Monica Bianchessi

Sales & Project Manager di Chromavis S.p.A.

Mohamed Elkafrawy 

CEO di World Halal Authority 

Dario Antonio Barbatano

 Head of Sales & Marketing Department di World Halal Authority

Hanno parlato di World Halal Authority:

Programma dell’evento

Venerdì 14 maggio ore 15.00

COSA VOGLIONO I CONSUMATORI MUSULMANI: PANORAMICA SULL’ISLAMIC MARKETING

Dario Antonio Barbatano –  Responsabile dipartimento Sales & Marketing di World Halal Authority

OPPORTUNITÀ DI MERCATO

Gian Andrea Positano – Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia

Claudio Barbesino – Principal managing partner di CSolution Italia

STORIE DI SUCCESSO: SFIDE E SUCCESSI

Chromavis S.P.A.

PANORAMICA SUI REQUISITI TECNICI E COME SCEGLIERE L’ENTE GIUSTO

Mohamed Elkafrawy – CEO di World Halal Authority 

OPEN DISCUSSION

La cosmetica Halal è un tesoro che vale 66 miliardi di dollari (e non solo nei paesi a maggioranza musulmana)

Che il mercato Halal sia una grande opportunità commerciale a livello internazionale è risaputo.
Le statistiche globali mostrano infatti una crescita vertiginosa, arrivando quasi a triplicare il valore totale del mercato cosmetico Halal mondiale in soli 7 anni.

Ciò che però viene notato da pochi, è che questo mercato non ha la sua fortuna solo in Medio Oriente o nel Sudest Asiatico, ovvero le principali aree di concentrazione di consumatori Halal, ma anche in paesi non tradizionalmente musulmani.

Già solo nella Top 10 dei paesi in cui vi è una maggior spesa dei consumatori musulmani troviamo la Francia.

Non solo,nella Top 3 troviamo assieme all’Indonesia, ovvero il paese col maggior numero di musulmani al mondo, anche nazioni come India e Russia, entrambe società in cui la comunità islamica è una minoranza.

E non è tutto.

cosmetica-halal

Anche negli Stati Uniti, i trend di vari segmenti del settore cosmetico Halal sono in crescita vertiginosa, e questo è un dato che fa gola ai principali attori internazionali presenti in questo mercato.

Come si spiega questo?

Semplice. I musulmani non sono gli unici consumatori Halal!

1.8 miliardi di musulmani, infatti, non rappresentano che poco più del 60% dei consumatori Halal nel mondo per quanto riguarda i cosmetici.

cosmetica-certificazione-halal

Come si può chiaramente vedere nel grafico, infatti, la restante parte di consumatori è invece composta da utenti che scelgono questi prodotti per altre ragioni al di là del credo religioso, come la qualità e la sicurezza.

Cosa rende difficile alle aziende raggiungere questi oltre 2 miliardi di consumatori? Le statistiche parlano del rischio di truffe

Il mercato Halal è una grande opportunità per le aziende del settore cosmetico. Tuttavia, per potervi accedere è necessario soddisfare una serie di requisiti.

Infatti, molte possono essere le difficoltà per chi non possiede un’adeguata conoscenza dell’economia Halal, non da ultime le truffe.

Come vediamo nel grafico, infatti, rappresentano una percentuale non indifferente di rischi presenti in questo mercato, e purtroppo negli ultimi anni la problematica è in crescita.

certificazione-halal-cosmetica-grafico-sfide

Per questi motivi, World Halal Authority ha deciso di rispondere alle richieste delle imprese cosmetiche italiane organizzando l’edizione italiana dell’evento “Cosmetic Industry & The Halal Revolution”

Il 24 Novembre 2020 WHA ha inaugurato l’evento online internazionale dedicato alla cosmetica halal, attraverso la sua sede nel Regno Unito.

A questo evento hanno partecipato alcuni dei più importanti esponenti mondiali del settore Halal, ed è stata affrontata la tematica della Cosmetica Halal a 360 gradi, dal punto di vista commerciale, tecnico e culturale.

Per questo, dopo numerose richieste da parte delle aziende cosmetiche con sede in Italia, abbiamo deciso di organizzare una nuova versione di questo evento, aggiornata e personalizzata sulla base delle esigenze nell’industria cosmetica Made in Italy.